Polizza CASA. Cos'è e quali rischi copre | AssiVenaria

Polizza CASA. Cos'è e quali rischi copre

10 minuti
Polizza CASA. Cos'è e quali rischi copre

Cos'è l'assicurazione sulla casa?

L’assicurazione casa è una polizza che consente di ridurre o azzerare eventuali carichi di spesa dovuti a imprevisti più o meno gravi che possono verificarsi all’interno delle mura domestiche. Un allagamento, un incendio o un evento atmosferico possono danneggiare l’appartamento, così come i danni causati dai vicini: l’assicurazione casa protegge il domicilio e i beni in esso contenuti.

Inoltre, una polizza casa è una tutela in caso di risarcimento per danni a terzi, causati dal titolare dell’assicurazione o da un suo familiare. L’assicurazione del condominio infatti non copre questo tipo di costi, per i quali è necessario provvedere autonomamente.

Quali rischi copre l’assicurazione casa?

Una polizza per la casa copre tutti i rischi connessi alla proprietà o conduzione di un’unità abitativa, e per questo può essere piuttosto articolata a seconda delle categorie di rischio che ricomprende. Incendio, Eventi atmosferici, Furto, Danni, Responsabilità Civile, Assistenza e Tutela Legale sono le principali, che possono essere acquistate separatamente o insieme in maniera combinata a seconda delle specifiche esigenze.

Dunque, le assicurazioni sulla casa non sono tutte uguali, in quanto non tutte comprendono le stesse coperture. Per questo motivo, è importante che alla stipula del contratto l’assicurato sia a conoscenza di quali garanzie sono comprese nella polizza, in modo da poter valutare se sono utili alle proprie esigenze. Ad esempio, può essere vantaggioso che l'assicurazione copra il furto di beni particolarmente preziosi (gioielli, pellicce), soprattutto se la casa è situata in un quartiere particolarmente preso di mira dai ladri, mentre sarebbe superfluo tutelarsi contro le alluvioni se il territorio in cui l’abitazione si trova non è a rischio di dissesto idrogeologico.

Le garanzie principale sa cui si può coprire la propria abitazione sono:

  • Furto & Rapina: in caso di furto copre le perdite al contenuto della tua abitazione, compresa il box e la cantina;
  • Incendio: copre i danni all'abitazione e al contenuto, anche se di proprietà di terzi, in caso di incendio, fumo, esplosione o scoppio;
  • Eventi catastrofali: con le garanzie Alluvione e Terremoto è previsto un indennizzo per ricostruire o riparare in breve tempo i danni causati all’abitazione;
  • Perdita acqua: i tuoi beni sono assicurati per danni da perdita di acqua;
  • Responsabilità civile: protegge te e la tua famiglia per i danni involontariamente causati a terzi anche fuori dalle mura domestiche;
  • Fenomeni elettrici: i tuoi beni sono assicurati per danni agli impianti ed apparecchi elettronici.

È obbligatorio assicurarsi?

Non esiste un’assicurazione casa da stipulare obbligatoriamente. Non dimentichiamo che chi stipula una polizza casa può esercitare il diritto di recesso, ma solo al verificarsi di determinate condizioni. Quest’ultime sono riportate nel fascicolo informativo della polizza, che sarà opportuno leggere attentamente prima di siglare il contratto di assicurazione.

L’unico obbligo scatta quando si accende un mutuo, operazione per la quale la banca impone un’assicurazione scoppio e incendio sulla casa, al fine di proteggere il proprio diritto a essere risarcita nel momento in cui al verificarsi di uno di questi eventi, si vedesse svanire l’unica garanzia concreta a tutela del finanziamento. La polizza resa obbligatoria dalla banca viene calcolata in base al capitale erogato per l'acquisto dell’abitazione, con l’istituto di credito che stabilisce l’entità del premio assicurativo: in caso di estinzione anticipata del finanziamento, il premio di cui non si è fruito sarà restituito al mutuatario. Per quanto riguarda l’importo da risarcire, è importante considerare che alcune polizze casa contestuali al mutuo prendono come riferimento il valore dell’abitazione o del suo contenuto, mentre altri istituti rimborsano fino a un massimale stabilito alla stipula del contratto (senza tenere conto del valore dell'immobile).

Quando è utile una polizza casa?

Avere un’assicurazione sulla casa è molto utile quando si presentano situazioni di emergenza come perdite di acqua, problemi all’impianto elettrico, gravi controversie tra condomini. Sarebbe evidentemente molto utile scegliere un prodotto completo, che tuteli sia in caso di danni che di responsabilità civile, ma i costi possono essere anche alti.

Ricordiamo che l’assicurato non deve fare l’errore di sottoassicurarsi, vale a dire coprire la propria casa per un valore troppo basso, perché in caso di evento negativo rischia un indennizzo inferiore rispetto alla qualità dell’immobile.