Io viaggio in sicurezza. Con l’App UnipolSai | AssiVenaria

Io viaggio in sicurezza. Con l’App UnipolSai

15 minuti
Io viaggio in sicurezza. Con l’App UnipolSai

Io viaggio in sicurezza. Con l’App UnipolSai

Mai come quest’anno la voglia d’estate si fa tanto sentire. Torna il desiderio di viaggiare, di staccare dalla quotidianità e dalle preoccupazioni dovute al difficile periodo trascorso. Secondo il recente sondaggio di Confturismo-Confcommercio, 8 vacanzieri su 10 preferiranno restare nei confini nazionali, godendosi le bellezze del Paese tra mare, montagna, laghi e città d’arte. Lo faranno girando in auto, soprattutto: l’estate è del resto la stagione migliore per un viaggio on the road.

È il caso, allora, di seguire alcuni suggerimenti che riguardano la vettura per partire in sicurezza, e ricordarsi di rispettare sempre una serie di comportamenti alla guida.

  1. Esegui la manutenzione regolare, come cambio dell’olio, messa a punto e controllo della batteria e pressione degli pneumatici, come consigliato nel tuo manuale, per adattarli a carichi extra. Ricorda di non partire mai per un viaggio con spie dell’auto accese. Verifica l’eventuale malfunzionamento con un tecnico qualificato.
  2. Le alte temperature possono aumentare i problemi del sistema di raffreddamento del motore. È importante controllare il liquido refrigerante per evitare il surriscaldamento.
  3. Inizia il viaggio nella condizione migliore, riposato; non bere alcolici ed evita di metterti al volante dopo un pasto pesante. Ricorda di allacciare le cinture di sicurezza anche ai passeggeri che occupano i sedili posteriori. Se ci sono bimbi a bordo, verifica il fissaggio del seggiolino al sedile.
  4. Rispetta il Codice della strada e i limiti di velocità. Gli spostamenti per le vacanze coincidono con un maggiore numero di veicoli sulla strada, specialmente durante il fine settimana. La prudenza è più che mai necessaria.
  5. Nei viaggi più lunghi, fai una pausa ogni due ore. Limita la guida notturna. La fatica e la visibilità ridotta possono rendere più difficile guidare in sicurezza e rispondere rapidamente a cambiamenti improvvisi.
  6. La vista alterata dal sole è una causa comune di incidenti durante l’estate. Sostituisci i tergicristalli usurati per mantenere pulito il parabrezza e usa occhiali da sole e alette parasole superiori per proteggere gli occhi.
  7. Evita distrazioni alla guida: l’uso del dispositivo cellulare, ad esempio, è tra i comportamenti più pericolosi per sé e per gli altri.
  8. Tieni un kit d’emergenza a bordo: il necessario per pronto soccorso, torcia elettrica, set di cavi per avviare la batteria, cavo di ricarica usb da auto per cellulare; triangolo e giubbino omologato secondo le normative europee, ruotino/kit pneumatici.
  9. Porta con te una bottiglia di gel disinfettante per le mani da tenere nel portabicchieri, salviette disinfettanti e/o salviette di carta, una scatola di guanti usa e getta.
  10.  Una piccola borsa termica sarà utile per conservare acqua fresca in viaggio e prodotti alimentari non deperibili, come barrette proteiche.

Per una vacanza più serena, con te c’è l’App di UnipolSai

Per la tua serenità in vacanza puoi contare su un supporto tecnologico che fa la differenza: è l’App UnipolSai, che ti assicura tutta l’assistenza di cui puoi aver bisogno. Quando sei in giro è molto utile la funzione Car Finder: se hai installato Unibox, sarà l’App a indicarti la posizione del veicolo se, ad esempio, non ricordi dove hai parcheggiato. Se l’auto ha un guasto improvviso e hai la garanzia Assistenza sulla tua polizza auto UnipolSai, l’App – grazie alla geolocalizzazione – con un paio di clic sullo smartphone ti permetterà di attivare la procedura di richiesta di soccorso stradale e potrai seguire in tempo reale l’arrivo del carro attrezzi e ottenere una previsione sui tempi di attesa.

Cosa posso fare con l’App UnipolSai?

In caso di incidente puoi aprire la pratica di sinistro inviando la documentazione online, direttamente dal luogo dell’accaduto e seguirne la gestione in tutti i suoi passaggi fino alla liquidazione, restando aggiornati tramite notifiche nell’App

Tra i servizi utili quando sei in vacanza puoi contare su Alert Meteo: basta inserire il nome del comune del quale vuoi conoscere le previsioni e sapere con una notifica se può sorprenderti un temporale o una grandinata. Tutti i Clienti UnipolSai possono anche prenotare un parcheggio convenzionato fino a 60 minuti prima dell’inizio della sosta, o fare rifornimento di carburante nelle stazioni di servizio abilitate e pagare direttamente dall’App.

Se non l’hai ancora fatto, non ti resta allora che scaricare l’applicazione: è disponibile su App Store per dispositivi iOS, o su Google Play Store per smartphone Android.